
Un look… coi baffi
Hai sempre voluto avere i baffi, ma ogni volta che hai provato a farli crescere è stato un fallimento? 5 consigli su come ottenere mustacchi a regola d’arte.
Testo: Claudia Hottiger / Foto: Stocksy, Alamy
1. Lasciarli crescere
Non esiste un fertilizzante per accelerare la crescita dei peli facciali: ci vuole pazienza. È più facile se cominci lasciando crescere tutta la barba. Poi, man mano, accorci tutto tranne i baffetti, che continuerai a far crescere finché avranno la lunghezza giusta. Dovrai comunque accorciarli un minimo nella parte sotto, affinché non pendano sopra al labbro. A seconda del tipo di baffo desiderato e della velocità naturale di crescita della tua barba, può volerci da una settimana ad alcuni mesi. Abbi pazienza e usa dell’olio da barba per idratare il pelo.

2. Tagliarli
I baffi hanno raggiunto la densità e la lunghezza che desideri? Allora è il momento di farla finita con la barba circostante. Munisciti del tuo rasoio di fiducia e rimuovi tutta la boscaglia cresciuta su guance, mascelle, mento e collo. A questo punto dovrebbero essere rimasti al loro posto soltanto i tanto agognati baffi. Un consiglio prima che tu ti metta a sfoltirli e modellarli: se hai il pelo facciale rado, dei mustacchi lunghi ti staranno meglio, perché andranno a coprire eventuali punti glabri.

3. Sfoltirli e spuntarli
I peli dei baffi dovrebbero essere tutti lunghi uguali, per cui usa un rasoio da barba regolabile alla lunghezza desiderata. Ma siccome i baffi si trovano sopra il labbro, l’operazione non riesce sempre molto bene: affina il taglio con delle forbicine per un risultato soddisfacente. La forma dei mustacchi la scegli tu. Oppure loro, a seconda di come crescono naturalmente. L’importante è che lato sinistro e destro abbiano la stessa lunghezza. E ricorda che dei baffi belli necessitano di manutenzione: spuntali regolarmente e raditi il resto della barba.

4. Modellarli
I peli dei baffi si modellano al meglio quando sono umidi e caldi. Per questo ti consigliamo di bagnarli con acqua tiepida prima di passare all’azione. Puoi anche massaggiarli con qualche goccia di olio da barba: diventeranno ancora più morbidi. A questo punto, con della cera o della pomata, puoi tirarli e torcerli per dar loro una forma. Se qualche pelo si ribella alla messa in piega, taglialo con le forbicine.

5. Curarli
Mantieni i baffi sempre soffici, così non pizzicheranno né te né le labbra di chi bacerai: a nessuno piace un bacio alla carta vetrata. Sappi inoltre che i baffi si impregnano facilmente di sporcizia: noi ti consigliamo di lavarli più volte a settimana con uno shampoo da barba delicato. Quello per i capelli non è ideale: rischia di farli seccare. In aggiunta, un trattamento esfoliante settimanale pulisce i baffi e soprattutto la pelle sottostante, e ne migliora l’idratazione.

Allora, ti è venuta voglia di far crescere barba e baffi? Da Coop trovi tanti prodotti per barba & Co.
Cooperazione Weekend
Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.